Nascita di un’idea (e di un sogno) Un giorno mia moglie ed io passammo davanti alla vetrina di un’agenzia di viaggi e riamanemmo inorriditi dal costo di 2 settimane di viaggio in Africa. Mia moglie, burundese, rideva incredula ed io con lei, ma le nostre menti erano altrove: stavamo pensando a quanti di quei soldi   Read More …

Dalle domande dei ragazzi che arrivano dall’Italia ci si rende conto di tante cose ma soprattutto ci si rende conto che i nostri mondi sono tanto diversi quanto lontani. Anche Silvia & Mirko ci hanno fatto un sacco di domande, dapprima timidamente, poi hanno vinto la paura di sembrare inopportuni o invadenti. In realtà, per   Read More …

L’arrivo di Silvia & Mirko ci ha lasciati con il fiato sospeso per le ultime settimane ! Sono in viaggio di nozze qui da noi e, come ormai accade da 3 anni a questa parte, ed ogni volta cerchiamo di indovinare, non senza una certa apprensione, come saranno i novelli sposi. 
Ci eravamo sentiti su skype   Read More …

Non so se l’ho già scritto da qualche parte ma, al mio arrivo in Burundi, me ne andavo in giro con un blocco tascabile e lì annotavo tutte le stranezze che mi passavano sotto gli occhi. Quando macini Km nel Paese dell’Eterna Primavera vedi di tutto: è un po’ come stare al cinema e il film   Read More …

Per un sacco di tempo mi sono arrovellato su cosa scrivere sul blog e solo ora mi rendo conto che ogni giorno c’è qualcosa da raccontare! L’altro giorno ricevo una telefonata da un certo Mister X di Milano: “Sono a Bujumbura, ho avuto il tuo indirizzo da un amico che mi ha detto che organizzi   Read More …

Poi ci sono due tipi di persone che passano per il Burundi: quelli che lasciano il segno e quelli che se ne vanno senza colpo ferire! Di quest’ultima categoria te ne ricordi solo in certe occasioni e ti rendi conto che è vero: sono passati! Di solito accade che quando si parla del passato o   Read More …

Più volte mi sono ripromesso di scrivere regolarmente affinchè Sonia, che tiene faticosamente in piedi questo blog, abbia qualcosa da pubblicare. Invece il tempo sembra volare e non riesco mai a trovare un minuto per buttar giù 2 righe! Soprattutto è difficile mantenere un filo logico: accadono tante e tali cose tutte diverse l’una dall’altra   Read More …

…ma, per adesso, siamo solo qui. http://www.amicinvacanza.it/news.asp?id=1167 Fateci tanta pubblicità!

Ma torniamo al Burundi: in 2 giorni ho fatto Abidjan-Milano-Bologna-Roma-Addis Abeba e Bujumbura. Niente di straordinario se non fossi stato al 2° giorno di trattamento antimalarico! Mi sono beccato una bella malaria 2 giorni prima di partire, il medico mi aveva espressamente vietato di prendere l’aereo ma siccome mi sono sempre distinto per la mia   Read More …

Costa d’Avorio, la follia! Qualche tempo fa si vedevano anche da queste parti le immagini del Presidente Bagbo che rifiutava di cedere la poltrona presidenziale al neo-eletto Alassane Ouattara. Se non fosse che immediatamente dopo cominciavano i primi scontri tra le 2 fazioni sembrava di assisteere ad una commedia. Poi la guerra, con tutto quello   Read More …